mercoledì 14 aprile 2010

web e carta!!!

Non avevo mai preso in considerazione la rivista Vogue.
Tanto conosciuta, tanto in voga, ma mai nemmeno sfogliata.

Gestendo un hotel di proprietà di uno stilista, ho pensato bene che fosse giusto avere un po’ di patina nel salottino della hall e quindi ho fatto shopping in edicola e ho persino, senza nemmeno conoscerlo, fatto l’abbonamento a Vogue.

Mi ha stupito positivamente.

Come tutte le riviste, ci sono tantissime pagine di pubblicità.
Essendo però una rivista di moda, anche le pagine pubblicitarie rivestono appieno la loro funzione: pubblicizzare il trend del momento.

Questo giornale mensile ora è online!!

E’ un po’ faticoso tenerlo d’occhio, perché cambia di continuo, perché c’è confusione, perché c’è di tutto e di più li dentro.
In pratica uno scrigno del tesoro riguardante il mondo fashion!!!

Però mi piace Vogue. Sia esso carta sia esso web.

Perchè c'è il filo diretto con chi scrive li dentro.

Il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani, affronta nel suo blog argomenti più o meno importanti  che riguardano la normalità, l'eccezionalità, la quotidianità, della vita di ogni donna, una gravidanza, i complessi, il piacersi, il far qualcosa per se stesse, parlando a cuore aperto come un'amica.

Perchè si parla di moda. Ovvio, altrimenti prenderei tutt'altre riviste.
I look migliori della stagione, le tendenze, le interviste agli stilisti, le fotografie, i gioielli, le scarpe e chi più ne ha più ne metta.

Ma se si pensa che Vogue sia solo moda intesa come vestiti e scarpe e borse ci si sbaglia di grosso.

Vogue dedica molta attenzione agli stilisti emergenti e fa luce di continuo sui concorsi adatti a loro.
Ne parla prima pubblicizzando ogni singola occasione, dando modalità e contatti per parteciparvi, durante ricordardo l'evento e le modalità, e  dopo, dando quindi spazio e vetrina a chi ha vinto, a chi ha una marcia in più o perlomeno una chance per entrare in questo modo così attraente ma alquando difficile.

Vogue non è solo abiti e merletti.


Ciò che va di moda, ovvio.
Ciò che piace pure.
Ciò che la gente vota. Ciò che le statistiche dicono. Ciò che si vuole indirizzare.

Ma la cosa sorprendente è che il fascio di luce  è rivolto sempre al nuovo. L'emergente.
E anche al vecchio, nel senso che si  raccontano le storie di chi ce l'ha fatta. E come è arrivato li. E io che amo le biografie  trovo davvero gusto immergermi nella lettura.
Si parla poi di eventi, di curiosità, di stars e vip, di bellezza: consigli e trucchi, di sfilate.
La moda è online anche "on blog". Scrive chi sa, chi trova, chi va a caccia di tendenze per proporcele in maniera diretta e divertente.
Si parla persino di ecologia e viaggi.

Vogue è persino uomo.

Vogue è il numero uno in queste cose. 

E averlo a portata di web , grazie al loro sito, a Facebook,  a Twitter  fa sentire davvero fashion!!!

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